Sfizi estivi: spiedini di frutta e salumi

In estate la voglia di cucinare diminuisce, ma aumentano le occasioni conviviali per “spizzicare” o “mangiucchiare” qualcosa di veloce e leggero. Ho deciso allora di dedicarmi ad alcune sperimentazioni “sotto l’ombrellone” tra cucina scientifica ed innovativa.

Cominciamo con gli spiedini di frutta e salumi. L’accoppiata frutta e salumi per gli aperitivi salati è di gran moda e così mi sono cimentato in:

  • Pallina di cantalupo e sofficetta di prosciutto crudo
  • Dadi di mango ed emmenthal
  • Spicchi di ananas e tacchino arrosto
  • Pomodorini, mozzarella e olive

Questo è il risultato.

Ma perché questi accoppiamenti?

Esiste una nuova disciplina scientifica nota come “food pairing” basata sul principio che due alimenti stanno bene insieme se hanno delle molecole aromatiche in comune.

Ma come promesso all’inizio, bando alla scienza e godiamoci questi spiedini con un buon bicchiere di prosecco.

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 211 posts and counting. See all posts by Filippo

7 pensieri riguardo “Sfizi estivi: spiedini di frutta e salumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *