Sfizi estivi: Baguette ai 7 cereali

Il caldo non mi ha impedito di sperimentare questa baguette ai 7 cereali.

Ho utilizzato la farina Spadoni per pane nero ai 7 cereali. Ho impasto come da istruzioni 500 g di farina con 280 g di acqua e 1 bustina di lievito (già inclusa nella confezione). Ho fatto lievitare a palla per circa 1 h, ho diviso in quattro parti e ho spianato. Ho arrotolato, sigillato i bordi e formato le baguette. Ho fatto dei tagli obliqui profondi e ho fatto cuocere in forno alla massima potenza, circa 220°C per circa 30 minuti.

PS: ho messo sul fondo della teglia della carta forno bagnata per mantenere il giusto grado di umidità, ma questa soluzione non mi ha soddisfatto perché il pane rimane un po’ crudo sul fondo. Meglio infornare direttamente sulla teglia o su pietra refrattaria.

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 218 posts and counting. See all posts by Filippo

2 pensieri riguardo “Sfizi estivi: Baguette ai 7 cereali

  • Pingback:Le ricette “molecolari” delle feste « InnovIdea

  • 24 Marzo 2013 in 20:04
    Permalink

    Puoi mettere la cartaforno bagnata bene SOPRA le baguettes e toglierla dopo 10′-15′. Se non ti risulta sufficiente, mettine 2 di fogli bagnati, oppure 1 foglio di cartaforno ed 1 di alluminio sopra, da togliere sempre nei tempi già detti, oppure bagna un po’ con uno spruzzino le baguettes e mettici sopra la cartaforno bagnata. Ciao

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *