Il caldo non mi ha impedito di sperimentare questa baguette ai 7 cereali.
Ho utilizzato la farina Spadoni per pane nero ai 7 cereali. Ho impasto come da istruzioni 500 g di farina con 280 g di acqua e 1 bustina di lievito (già inclusa nella confezione). Ho fatto lievitare a palla per circa 1 h, ho diviso in quattro parti e ho spianato. Ho arrotolato, sigillato i bordi e formato le baguette. Ho fatto dei tagli obliqui profondi e ho fatto cuocere in forno alla massima potenza, circa 220°C per circa 30 minuti.
PS: ho messo sul fondo della teglia della carta forno bagnata per mantenere il giusto grado di umidità, ma questa soluzione non mi ha soddisfatto perché il pane rimane un po’ crudo sul fondo. Meglio infornare direttamente sulla teglia o su pietra refrattaria.
Pingback:Le ricette “molecolari” delle feste « InnovIdea
Puoi mettere la cartaforno bagnata bene SOPRA le baguettes e toglierla dopo 10′-15′. Se non ti risulta sufficiente, mettine 2 di fogli bagnati, oppure 1 foglio di cartaforno ed 1 di alluminio sopra, da togliere sempre nei tempi già detti, oppure bagna un po’ con uno spruzzino le baguettes e mettici sopra la cartaforno bagnata. Ciao