Sei un cuoco che “replica” ricette o “innovativo”?

Sei un cuoco che “replica” ricette o un cucoco “innovativo”?

Misura le tue conoscenze di scienza in cucina con questo test rapido.

Tutti per necessità o per passione almeno una volta al giorno ci avviciniamo ai fornelli per preparare qualche cibo. Quelli che non amano la cucina o non sanno cucinare si limiteranno a preparare un caffè o un toast, mentre i più appassionati si dedicheranno alla preparazione di gustose ricette.

Ma sicuramente a tutti capita spesso di leggere una ricetta pubblicata su un giornale alla moda o di guardare uno dei numerosi programmi televisivi dedicati alla cucina, dove bravissimi chef dispensano i loro “consigli” e “trucchi” per preparare ricette semplici od elaborate.

Ci sono due tipi di cuochi casalinghi: quelli che “replicano” delle ricette altrui e quelli che “inventano” secondo il loro umore o, più semplicemente, in base agli ingredienti a disposizione.

Leggendo una ricetta spesso vi sarete chiesti “perché?”. Perché devo seguire questo procedimento, perché devo aggiungere questo ingrediente, perché devo cuocere a questa temperatura, ecc.

Clicca qui per fare un breve test per misurare le tue conoscenze scientifiche in cucina.

[polldaddy survey=”4DED7C8CAEB4D785″ type=”button” title=”Rispondi ora al quiz” style=”rounded” text_color=”FF2EF8″ back_color=”000000″]

Se volete approfondire questi argomenti e trovare una risposta a queste domande vi invitiamo a partecipare al laboratorio spettacolo “Che sapore ha un piatto di spaghetti molecolari?” che si terrà venerdì 16 dicembre alle 20.30 al “El Cucaracha Club” di Via Generale Arimondi, 5 a Palermo.

Con prove concrete, dimostrazioni in diretta e semplici preparazioni dimostreremo che la scienza in cucina c’è indipendentemente dalla nostra volontà; la scienza non è qualcosa di aggiuntivo ma solo un approccio per spiegare “scientificamente” quello che avviene in cucina: perché l’acqua bolle, perché l’uovo diventa sodo, come si prepara una gelatina, perché la crostata si cucina con il burro, perché il soufflè si sgonfia, e così via.

Leggi qui la presentazione dettagliata dell’evento.

Tutti gli eventi sono a numero chiuso ed è obbligatorio prenotare entro le ore 20.00 del 13.12.2011 compilando questo modulo. L’evento si svolgerà solo se si raggiunge un numero minimo di parteciapnti quindi riceverete una mail di conferma della vostra prenotazione.

Per informazioni: Tel. +39 3397110222 – info@innovidea.org

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 211 posts and counting. See all posts by Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *