Sale in cucina (3) – Le uova marinate con il sale

Nel post precedente ci siamo soffermati sulla marinatura delle uova. Ricercando su google “uova marinate” con il sale, la ricetta viene attribuita inequivocabilmente allo chef Carlo Cracco. Senza assumere un’atteggiamento investigativo voglio solo segnalare che i cinesi molto prima di Cracco hanno “inventato” modi nuovi per conservare e “cuocere” l’uovo. Dal libro Uovo Perfetto, riporto che per la verità i cinesi fanno marinare l’uovo intero in una salamoia di acqua e sale o rivestito con una pasta di carbone salata. Il bianco rimane abbastanza liquido, mentre il tuorlo è rappreso con una consistenza granulosa. Generalmente sono consumate sode. Queste uova sono dette hulidan o xiandan. Volete provarle? 6 uova salate di anatra su Amazon costano 28,98$, ma se volete risparmiare a 17,40$ le trovate in questo negozio online.

 

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 210 posts and counting. See all posts by Filippo

Un pensiero riguardo “Sale in cucina (3) – Le uova marinate con il sale

  • 2 aprile 2015 in 15:46
    Permalink

    Attenzione: il negozio online segnalato nel post none efettua spedizioni internazionali:

    5) Does EFoodDepot.com ship internationally?

    Currently we have stopped our international shipments due to different regulations required by each country for shipping food products.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *