Il 16 agosto scorso Filippo Cangialosi autore del libro Uovo Perfetto è stato intevistato da Daniele Oldani nell’ambito del programma Il Camaleonte della Radiotelevisione Svizzera (RSI.ch).

Ascolta qui l’intervista.

Filippo Cangialosi e Davide Bruno – divulgatori, appassionati di scienza, sperimentatori e cuochi amatoriali – hanno creato un libro senza precedenti interamente dedicato alla scienza nella cottura dell’uovo: 130 pagine per rivelare i segreti delle ricette tradizionali ed innovative a base di uova.

Come si fa a fare una frittata tenera all’esterno, ma ricca e cremosa dentro? Qual è la temperatura ideale per cuocere l’uovo alla coque perfetto? Quanto tempo deve bollire l’uovo sodo per non diventare granuloso, verde e maleodorante di zolfo? E poi, come si prepara l’uovo in camicia perfetto, quali sono i parametri che ne determinano la buona riuscita?

Ancora, esistono modi e tecniche diverse ed innovative per cucinare un uovo nel rispetto della sua natura chimica e fisica? Ecco allora le sezioni del libro dedicate alla cottura con gli acidi o con le basi che rifacendosi alla tradizione cinese dell’uovo dei cent’anni aprono le porte all’innovazione degli chef moderni. La scienza ci mette a disposizione più di una tecnica per realizzare non una sfoglia all’uovo, ma la sfoglia di uovo; se siete stanchi della maionese tradizionale, la scienza vi viene in aiuto per preparare una maionese leggera con solo albume. Il libro vi propone, anche, la cottura dell’uovo a 120°C per un ora nella pentola a pressione per sprigionare tutti gli odori e i sapori che i cibi assumono quando avviene la reazione di Maillard (per intenderci quella che dà il buon odore al pane cotto, alla crostata di mele o il buon colore marroncino alla carne arrostita.

Per ordinare

Il libro può essere ordinato direttamente presso l’editorYoucanprint.it

http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/manualistica/uovo-perfetto-cangialosi.html

Continua a leggere:

Gli Autori

Domande frequenti – Intervista agli Autori

Sommario ed Introduzione

Alcune pagine del libro: anteprima1 e anteprima2

Copertina (formato PDF)

Copertina (formato jpg alta risoluzione per la stampa)

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 211 posts and counting. See all posts by Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *