L’Associazione InnovIdea partecipa alla “Notte dei Ricercatori” organizzata dall’Università di Palermo.

L’associazione InnovIdea presenta la conferenza-spettacolo:

Si fa presto a dire: “Semplice come cucinare un uovo!”

Palermo, sabato 25 settembre 2010, ore 19.00 presso il Giardino Inglese

 

“Semplice come cuocere un uovo!”. Eppure cuocere un uovo è meno semplice di quanto sembri a prima vista.

L’uovo è molto utilizzato in cucina come alimento o come ingrediente per mille applicazioni: nella pastificazione, nella preparazione di paste dolci, nella frittura, come addensante di salse, nella preparazione dei soufflè.

Scopriremo come un ingrediente semplice può diventare un potente strumento di conoscenza scientifica. Faremo un viaggio tra albume e tuorlo, scopriremo qual è la composizione dell’uovo e la temperatura di denaturazione delle proteine, scopriremo qual è la temperatura e il tempo di cottura ottimale dell’uovo. Impareremo ad applicare i principi della chimica e della fisica per migliorare una ricetta o per crearne una nuova: ed ecco la maionese con il solo albume o le uova marinate, i segreti della crema inglese o dell’uovo come agente lievitante.

Si parla di cibo e di nuove testure, di forme e di aromi, ma la scienza e la cucina sono anche occasione di piacevoli conversazioni e riflessioni sul ruolo dell’informazione e sulla consapevolezza scientifica dei cittadini. Non mancano le divagazioni nella storia, nella letteratura, nell’arte e nella cultura popolare.

Filippo Cangialosi è Ingegnere Chimico e presidente dell’Associazione InnovIdea. La scienza è la sua passione, ama il buon cibo e considera la sua cucina di casa un “laboratorio”. Il suo motto è “sperimentare ed assaggiare”.

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 211 posts and counting. See all posts by Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *