Da tempo cercavo uno chef “scientifico” in grado di creare piatti a base di pesce sfruttando solide conoscenze scientifiche, adesso l’ho trovato è Moreno Cedroni.

Ho acquistato il suo libro “Moreno Cedroni” della collana Grandi Cuochi Giunti editore. Il libro è bello per le ricette proposte e per le fotografie; della stessa collana ho anche il libro Joia di Pietro Leeman, “Niko. Semplicità reale”, “Grandi Chef di Spagna”,  … ma per la verità ho sempre realizzato poche ricette di questi libri per vari motivi:

  1. uso di ingredienti difficili da reperire;
  2. piatti che richiedono numerose preparazioni;
  3. spiegazioni spesso superficiali.

Con l’acquisto del libro di Cedroni mi proposngo di iniziare una nuova rubrica di questo blog che voglio chiamare “In cucina con…“, e mi propongo di passare sotto la lente dello scienziato-cuoco ogni ricetta proposta dallo chef per:

  1. svelare i segreti scientifici della ricetta;
  2. spiegare la ricetta passo passo;
  3. capire se anche con le attrezzature d casa si può fare la cucina dei grandi chef.

A presto la prima ricetta.

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 211 posts and counting. See all posts by Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *