Giornata mondiale dell’uovo: 14 ottobre 2011

Il 14 ottobre 2001, per iniziativa International Egg Commission si celebra la giornata mondiale dell’uovo che ha lo scopo di far conoscere in tutto il mondo l’importanza dell’uovo nell’alimentazione umana.

Celebriamo questa giornata raccogliendo alcune notizie dalla rete:

La scienza dell’uovo

La scienza dell’uovo e la sua importanza in cucina è celebrata nel libro Uovo Perfetto.

Giochi e “magie” con le uova

L’uovo senza guscio

Cosa succede se immergiamo un uovo intero nell’aceto? Scopriamo come cucinare un uovo perfetto con le conoscenze della scienza in cucina.

Bel video in italiano.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=hBtU8czwOro]

Distinguere l’uovo crudo da quello sodo

Come descrivere l’uovo sono da quello crudo? Semplice fateli ruotare su un piano, l’uovo sodo gira più velocemente e più a lungo. Infatti nell’uovo tutta la massa ruota solidalmente; mentre nell’uovo crudo il liquido che si muove dentro il guscio sciupa una parte dell’energia cinetica che imprimiamo dall’esterno.

Fonte: libro Uovo Perfetto, pag. 122

Video in inglese molto spiritoso.

L’uovo sodo nella bottiglia

Con questo video scoprite come potete fare entrare un uovo sodo dentro una bottiglia. Simpatico esperimento da rifare a casa:

Che cosa è successo? Il fuoco per bruciare consuma l’ossigeno contenuto nella bottiglia, la depressione che si crea risucchia l’uovo. Per fare uscire l’uovo facciamo il contrario, cioè riempiamo la bottiglia con aria in pressione soffiandoci dentro.

Lo stesso risultato può essere ottenuto raffreddando dall’esterno la bottiglia, ad esempio immergendola nel ghiaccio, l’aria dentro la bottiglia si raffredda e si contrae (si riduce il volume) e ancora una volta la depressione risucchia l’uovo. E per farlo uscire? Munitevi di un phon per riscaldare la bottiglia e l’aria al suo interno.

“Uovo Perfetto” nella rete

Come sapete sono autore del libro Uovo Perfetto, ma la perfezione dell’uovo è oggetto di attenzione in tutto il mondo e così mi sono divertito a cercare su google.it la frase esatta “uovo perfetto” ed ho ottenuto 3.540 risultati , mentre su google.com con “perfetct egg” ottengo 2.180.00 risultati.

Le prime 30 pagine di google parlano del libro Uovo Perfetto (per fortuna!), poche altre pagine fanno riferimento alla scienza della cottura dell’uovo citando questo blog  e il lavoro del Dr. Charles D. H. Williams.

Tra le pagine ho trovato questo post interessante che raccoglie riferimenti a “Gadget e software per cucinare un uovo perfetto”. Il post analizza alcune applicazioni e gadget che sottoforma virtuale o reale offrono dei timer per calcolare il tempo di cottura ottimale dell’uovo. Alcuni di questi sono approssimati, mentre alcuni sono più completi. La scienza dell’uovo sodo è dettagliatamente descritta qui o nel libro Uovo Perfetto.

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 218 posts and counting. See all posts by Filippo

2 pensieri riguardo “Giornata mondiale dell’uovo: 14 ottobre 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *