Benvenuti in GatroLab: il gusto della conoScienza

Il 17 settembre del 2008 veniva pubblicato il primo post su questo blog dal titolo “Quando lo scienziato indirizza il cittadino”  con l’incipit:

Come coinvolgere i cittadini nei processi di decisione che riguardano la scienza? Che cosa un cittadino deve conoscere della scienza? Può un cittadino commissionare una ricerca scientifica? Abbiamo girato queste ed altre domande a Filippo Cangialosi, Presidente dell’Associazione InnovIdea – Associazione per la cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione.

Da allora sono passati 10 anni e molte cose sono cambiate:

  1. Il mio interesse per la scienza e la divulgazione scientifica si è unito indissolubilmente a quello per la cucina.
  2. Dal grande interesse per quel movimento che ha preso il nome di “cucina molecolare” si è passato alla piena consapevolezza che la cucina è arte, ma su solide basi e conoscenze scientifiche degli alimenti, dei processi che avvengono in cucina, delle tecniche e delle attrezzature.
  3. L’Associazione Innovidea è stata molto attiva fino al 2014 nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica.
  4. Oggi il blog esprime il mio intresee per l’alta gastronomia e la scienza.
  5. L’indirizzo del blog è sempre www.innovidea.org, ma il titolo adesso è “GastroLab: il gusto della conoScienza“; il focus del sito è la Gastronomia e la cucina vista come un Laboratorio dove è possibile sperimentare, capire ed applicare tecniche e strumenti avanzati importati dai laboratori scientifici.

Adesso benvenuti sul nuovo blog GastroLab.

Questo nuovo blog si presenta come un contenitore, un luogo dove trovano casa tutte le mie conoscenze, riflessioni, speculazioni, sperimentazioni sulla Gastronomia e la Scienza. Ma GastroLab vuole diventare il vostro contenitore e luogo dove potete trovare ciò che amate.

La grafica e l’impostazione sono completamente nuove e rinnovate, più moderne e più dinamiche. Lo scopo è quello di integrare sempre più GastroLab con il social. La nuova grafica di GastroLab vuole rendere più facile l’accesso alle informazioni.

Tutto il materiale sarà organizzato nelle seguenti categorie:

  • Laboratorio: dove trovate in Ricette Scientifiche la presentazione e l’analisi della scienza che sta dietro le ricette tradizionali ed innovative e in Chef come scienziati la presentazione e le interviste agli chef più famosi che nelle loro cucine, ogni giorno, basano la loro arte su conoscenze scientifiche.
  • Pasticceria: dedicato alla scienza in pasticceria. Infatti, la pasticceria richiede precisione nelle dosi e accuratezza nella scielta degli ingredienti.
  • Scienza in cucina: è la sezione dedicata agli aspetti più scientifici (esperimenti, ricerca, tecniche) e tecnologici (attrezzature).
  • Uovo Perfetto: questa sezione è dedicata al Progetto Uovo Perfetto 2.0 iniziato nel 2011 con la pubblicazione del libro Uovo Perfetto, oggi diventa un progetto a cui sono chiamati a partecipare produttori, ristoranti monotematici dedicati all’uovo, grandi chef e pasticceri per approfondire le caratteristiche di uno degli ingredienti-alimenti più versatili in cucina.

Nella home page saranno proposti molti approfondimenti e percorsi di consultazione del materiale prodotto:

  • News dal web: il meglio che la rete propone sul tema della Gastronomia e della Scienza.
  • Eventi: dedicati all’alta gastronomia e alla scienza.
  • FunFood: dedicato a quelle tecniche che permettono di creare effetti divertenti, perché, ricordiamolo, a tavola bisogna divertirsi ed emozionarsi!
  • Io in cucina: dedicato alle mie sperimentazioni gastronomiche.

In ultimo, ma non meno importante, questo blog è aperto ai contributi di tutti gli appassionati di Gastronomia e di Scienza e quindi è aperto a tutti coloro che vogliono condividere con me la loro passione e conoscenza.

Ovviamente nei prossimi giorni il blog continuerà a completarsi e ad arricchirsi, però è arrivato in momento di aprirlo alla vostra condivisione.

Buona lettura e buon appetito!

 

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 210 posts and counting. See all posts by Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *