Ecco la ricetta del mio Angel Food Cake profumato al Grand Marnier con glassa all’arancia:
360 g albume
350 g zucchero semolato
5 g Cremortartaro
150 g Farina 180 W (DB)
10 g Grand Marnier
Buccia di arancia 2 g
Vaniglia 1 bacca
Per la glassa:
100 g di succo di arancia
100 g di glucosio
100 g di zucchero a velo
Per la decorazione:
1 arancia
zucchero a velo q.b.
Ho già analizzato dettagliatamente la funzione dei singoli ingredienti nel post “Uovo Perfetto – Angels Food Cake”, vediamo adesso il procedimento per la preparazione.
Nella planetaria versate gli albumi e il cremortartaro e iniziate a sbattere a bassa velocità. Quando gli albumi cominciano a schiumare aggiungete metà dello zucchero e montate; a metà della consistenza aggiungete lo zucchero rianente e montate gli albumi fino ad ottenere una massa compatta.
Aggiungete la vaniglia, la buccia di arancia e il Grand Marnier. Incorporate la farina delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.
Versate in uno stampo a ciambella, senza imburrare o aggiungere altro grasso (nel post “10 trucchi per un Angel Cake perfetto: leggero, dietetico e buono” trovate gli altri trucchi per ottenere una angel cake perfetto).
Cuocete a 170°C per 30 minuti.
Fate raffreddare con lo stampo capovolto (inserite il foro nel collo di una bottiglia).
Mescolate succo di arancia, zucchero a velo e glucosio fino ad ottenere una glassa lucida con cui ricoprirete l’angel cake.
Decorate con le fette di arancia disidratate in forno per circa 4 ore a 100°C dopo averle cosparse da entrambi i lati con zucchero a velo.