angel_cake_1 Ecco la ricetta del mio Angel Food Cake profumato al Grand Marnier con glassa all’arancia:

360 g albume

350 g zucchero semolato

5 g Cremortartaro

150 g Farina 180 W (DB)

10 g Grand Marnier

Buccia di arancia 2 g

Vaniglia 1 bacca

Per la glassa:

100 g di succo di arancia

100 g di glucosio

100 g di zucchero a velo

Per la decorazione:

1 arancia

zucchero a velo q.b.

Ho già analizzato dettagliatamente la funzione dei singoli ingredienti nel post “Uovo Perfetto – Angels Food Cake”, vediamo adesso il procedimento per la preparazione.

Nella planetaria versate gli albumi e il cremortartaro e iniziate a sbattere a bassa velocità. Quando gli albumi cominciano a schiumare aggiungete metà dello zucchero e montate; a metà della consistenza aggiungete lo zucchero rianente e montate gli albumi fino ad ottenere una massa compatta.

Aggiungete la vaniglia, la buccia di arancia e il Grand Marnier. Incorporate la farina delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.

Versate in uno stampo a ciambella, senza imburrare o aggiungere altro grasso (nel post “10 trucchi per un Angel Cake perfetto: leggero, dietetico e buono” trovate gli altri trucchi per ottenere una angel cake perfetto).

Cuocete a 170°C per 30 minuti.

Fate raffreddare con lo stampo capovolto (inserite il foro nel collo di una bottiglia).

Mescolate succo di arancia, zucchero a velo e glucosio fino ad ottenere una glassa lucida con cui ricoprirete l’angel cake.

Decorate con le fette di arancia disidratate in forno per circa 4 ore a 100°C dopo averle cosparse da entrambi i lati con zucchero a velo.

angel_cake_2

angel_cake_3

Filippo

“Siciliano per nascita, Scienziato per passione e Cuoco per necessità”. Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi. La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina.

Filippo has 211 posts and counting. See all posts by Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *